Diocesi: Ascoli Piceno, domani si inaugura la mostra “L’identità ritrovata. Opere d’arte dal territorio di Arquata del Tronto nel ricordo di don Angelo Ciancotti”

Verrà inaugurata domani mattina, presso l’Edificio Rotary in località Borgo d’Arquata, la mostra “L’identità ritrovata – Opere d’arte dal territorio di Arquata del Tronto nel ricordo di don Angelo Ciancotti” su iniziativa della diocesi di Ascoli Piceno, insieme al Comune di Arquata del Tronto e alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. La cerimonia è in programma alle 10.30.
Verranno esposte 14 opere d’arte, tutte provenienti da chiese ed edifici del territorio di Arquata del Tronto distrutti dal terremoto del 2016; le opere sono state in gran parte restaurate a cura dalla Soprintendenza con fondi ministeriali.
“La mostra – viene sottolineato in un comunicato del Museo diocesano di Ascoli Piceno – è stata realizzata grazie al contributo del Bacino Imbrifero Montano del fiume Tronto che ha finanziato l’allestimento delle sale, le movimentazioni delle opere e quanto attiene agli aspetti di comunicazione e valorizzazione. È stata creata anche all’interno della mostra una sala video nella quale sono mostrate e commentate le immagini dei recuperi delle opere d’arte dagli edifici danneggiati”. “Lo spazio espositivo realizzato, messo a disposizione dal Comune, diviene così un polo culturale e di fede che rimarrà sul territorio per ospitare anche altre opere d’arte che non potranno essere ricollocate nei loro siti di provenienza”, prosegue il comunicato: “La mostra si pone dunque come uno spazio di speranza e di rinascita per la comunità di Arquata affinché l’identità di questa terra possa ricostituirsi anche partendo dai simboli nei quali si riconosce la cittadinanza”. “Il ricordo di don Angelo Ciancotti – viene evidenziato – nasce non solo per il suo impegno pastorale e ecclesiale, ma per la sua esperienza esistenziale nella promozione della conoscenza e della conservazione dei manufatti storici e artistici del territorio di Arquata”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi