Pier Giorgio Frassati: Torino, in mattinata inaugurazione dello spazio espositivo permanente “Verso l’Alt(r)o”

Nell’ambito del “Frassati day”, è in programma nella mattinata di oggi, a Torino, l’inaugurazione di “Verso l’Alt(r)o”. Si tratta di uno spazio espositivo permanente, dedicato al prossimo santo Pier Giorgio Frassati, allestito nella sacrestia della ex canonica della chiesa torinese di Santa Maria di Piazza. Alla cerimonia, con inizio alle 12, parteciperanno il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, suor Carmela Busìa, delegata dall’arcivescovo per il Comitato diocesano per il centenario di Pier Giorgio Frassati, e don Luca Bertarelli, parroco di Pollone.
Realizzata da Mediacor (società di comunicazione che ha già curato diverse installazioni museali per il mondo ecclesiale, come il Polo culturale “Cultures and Mission” dei Missionari della Consolata a Torino, il percorso “Antonius” dei Frati minori conventuali a Padova e il riallestimento del Museo Don Bosco a Chieri) con il sostegno della Fondazione Crt, della Conferenza episcopale italiana e dell’Opera diocesana Pier Giorgio Frassati, l’esposizione propone un percorso emozionale e immersivo, accessibile a tutti, che racconta la vita e l’esperienza spirituale di Pier Giorgio Frassati attraverso l’uso di tecnologie multimediali avanzate, tra cui proiezioni luminose, suoni e audio evocativi con la lettura di lettere di e a Pier Giorgio, pannelli interattivi e applicazioni che guidano i visitatori in un viaggio biografico, esplorando il contesto storico nel quale Frassati ha vissuto, i luoghi significativi della sua vita: Torino, le sue periferie, le città europee da lui visitate, la campagna di Pollone e, in particolare, la montagna, simbolo della sua ricerca “verso l’alto”.
“La figura di Frassati – ha sottolineato mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei – affascina e continua a ispirare generazioni di giovani. Questa esposizione aiuta a conoscere e a riscoprire l’attualità del messaggio di un testimone che ha fatto dell’amore al Signore e ai fratelli più deboli e dell’impegno per una società più giusta le cifre caratteristiche della sua vita. Un giovane per i giovani, che ha ancora molto da dire, soprattutto in un tempo di disaffezione politica e di indifferenza”.
fruibilità per tutti, a livello fisico, sensoriale e cognitivo”.
Dal pomeriggio di oggi le visite sono aperte al pubblico (previa iscrizione sul sito web www.versolaltro.it) e nelle settimane successive, scrivendo a prenotazioni@versolaltro.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi