È disponibile da oggi su Play2000, l’app di Tv2000 e inBlu2000, “Rintocchi: storie, arte e pensiero del Giubileo”, la serie podcast original in tre puntate. La prima puntata, intitolata “La porta”, sarà disponibile su Play2000 e contemporaneamente su tutte le piattaforme digital di Chora Media. I successivi episodi – “La piazza” (12 luglio) e “La città” (19 luglio) – saranno accessibili in esclusiva su Play2000; poi dal 19 agosto anche sulle piattaforme di Chora Media. La serie, che è condotta da Paolo Bovio di Chora Media, si inserisce nel palinsesto delle iniziative di Tv2000 e InBlu2000 dedicate al Giubileo della speranza.
Viene proposto – si legge in un comunicato – un viaggio alla scoperta di cosa è stato e cosa è oggi il Giubileo, attraverso la storia e le storie dell’Anno Santo, tra arte, cultura e spiritualità. “Rintocchi” trasforma il Giubileo in una lente attraverso cui rileggere il passato e interpretare il presente, rivelando come questa tradizione secolare continui a parlarci del mondo in cui viviamo oggi. Attraverso una narrazione coinvolgente e dinamica, il podcast fa luce sui momenti simbolici, sulle coincidenze straordinarie e sulle tappe fondamentali dell’Anno Santo, tracciando un percorso che dalle origini del 1300 con l’Anno Santo indetto da Papa Bonifacio VIII arriva fino ai giorni nostri, passando attraverso il Rinascimento, l’Età delle Scoperte, le grandi trasformazioni del Cinquecento e Seicento, fino al Giubileo contemporaneo nell’era globalizzata e tecnologica.
Il progetto è pensato come un racconto polifonico, in cui la voce narrante di Paolo Bovio guida l’ascoltatore attraverso un viaggio cronologico e tematico, arricchito dalle testimonianze di ospiti d’eccezione. Storici, critici d’arte, letterati e sociologi offrono punti di vista unici, intrecciando passato e presente in un dialogo continuo che rende accessibile e coinvolgente anche i contenuti più complessi.