Povertà: Società San Vincenzo De Paoli Vittoria, grazie alla “Partita per la solidarietà” donati occhiali a bambini con problemi di vista

(Foto Società San Vincenzo De Paoli)

A Vittoria arrivano i frutti della “Partita per la solidarietà” promossa dalla Società di San Vincenzo De Paoli, che ha consegnato i primi occhiali da vista grazie al ricavato dell’evento solidale. Sono trascorsi quasi due mesi dal 13 aprile quando allo stadio “Gianni Cosimo” di Vittoria si giocava la “Partita per la solidarietà”, organizzata dal Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo De Paoli di Vittoria insieme al Coordinamento regionale dell’Associazione siciliana. Il ricavato della partita che ha visto in campo la “Football San Vincenzo Sicilia” e la “Football Club Vittoria Asd” è stato devoluto per i progetti “Una bici per andare al lavoro” e “Aiutiamo i bambini a vedere bene il futuro”. Proprio quest’ultimo progetto ha permesso anche a Orgesta, 14 anni, di avere i suoi occhiali da vista. “Frequenta la terza media e ha voti eccellenti. Ama stare tra i banchi di scuola e studiare – racconta il presidente del Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo De Paoli di Vittoria, Rosario Macca -. Lamentava forti mal di testa e disturbi della vista. Una condizione invalidante che le limitava tantissimo la quotidianità”.
“La sua famiglia è arrivata in Sicilia otto anni fa. Padre, madre e tre figli provengono da Ballsh, una frazione del comune di Mallakaster, in Albania”. Nella loro terra mancava il lavoro e “Con tre bocche da sfamare non riuscivano ad arrivare a fine mese”, dichiara Rosario. Quando sono arrivati non avevano nulla. Vivevano in una casa senza mobili: “Non avevano neanche la possibilità di sedersi insieme a tavola per vivere quel momento di raccoglimento tanto caro e prezioso per le famiglie”, precisa Macca e aggiunge: “Come Società di San Vincenzo De Paoli abbiamo saputo della loro condizione, abbiamo abbracciato la loro povertà e non abbiamo smesso di accompagnarli in ogni loro necessità”.
Il padre si è inserito negli impianti serricoli, Vittoria è una zona ricca di serre che offrono numerose possibilità di impiego, mentre la madre Erjona, di salute cagionevole, contribuisce al sostentamento della famiglia occupandosi di una persona anziana. La situazione economica della famiglia resta precaria: “Ogni mese sosteniamo il loro fabbisogno alimentare facendo la spesa e quando subentra un imprevisto non riescono ad affrontarlo. Neanche i più piccoli che diventano montagne insormontabili da scalare”, chiarisce il presidente della San Vincenzo locale.
A Vittoria la Società di San Vincenzo De Paoli ha dieci Conferenze, 140 soci e una decina di volontari. “Cerchiamo di garantire un’assistenza quotidiana a 480 famiglie presenti in tutte le aree del disagio – Macca -. Lavoriamo incessantemente per contrastare l’esclusione sociale e le diverse forme di marginalità. Ciò che ci sta a cuore è stare vicini a chi ha bisogno partecipando attivamente alle loro storie di vita”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa