Si rinnova il tradizionale appuntamento del pellegrinaggio notturno a piedi a Pompei, promosso, nel mese di maggio, dall’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.
“Il pellegrinaggio di quest’anno acquista un significato speciale a motivo del Giubileo che stiamo vivendo. Abbiamo accolto l’invito di Papa Francesco a metterci in cammino sulle strade del mondo, ad attraversare la Porta che è Cristo, per andare incontro ai fratelli più deboli e riconoscerlo nei poveri, ad accogliere il dono dell’indulgenza che ci fa sperimentare la vita nuova dei figli di Dio. Guardiamo dunque a Maria, la Vergine che portando nel suo seno Gesù va incontro a Elisabetta. Impariamo da lei a salire il Calvario per stare ai piedi della Croce senza perdere la fiducia e attendendo l’alba della risurrezione. Arrivederci al nostro appuntamento annuale, atteso e desiderato da tanti: svegliamo insieme l’aurora facendoci tutti pellegrini di speranza!”, l’invito ai fedeli da parte dell’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano.
I primi fedeli della diocesi partiranno venerdì 30 maggio dalla cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento, man mano si aggregheranno fedeli dagli altri comuni della diocesi e giungeranno sabato 31 maggio alle prime luci dell’alba a Castellammare di Stabia. I pellegrini si raduneranno all’incrocio Viale Europa (Via Tavernola) e proseguiranno verso Pompei preceduti dal quadro della Madonna. Il secondo punto di ritrovo, invece, sarà il Ponte della Cartiera (Pompei) per proseguire insieme fino al santuario di Pompei e partecipare alla santa messa. La celebrazione eucaristica sarà presieduta, alle 6.30, dall’arcivescovo Alfano, all’interno del piazzale “San Giovanni XXIII”.