Cancro infantile: Fiagop, il 17 febbraio un convegno a Montecitorio. Dal 12 al 20 campagne di sensibilizzazione e “Un succo per la vita”

Domenica 15 febbraio torna la Giornata mondiale contro il cancro infantile, istituita dall’Oms per sensibilizzare sui tumori pediatrici e sostenere bambini, adolescenti e famiglie. In Italia, tra i promotori storici c’è Fiagop (Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica), che anche quest’anno coordina una serie di iniziative nazionali. Momento centrale il convegno promosso il 17 febbraio alla Camera dei deputati, dal titolo “Il diritto di guarire”, dedicato all’integrazione tra diritti, cura e ricerca, con particolare attenzione al reinserimento sociale dei guariti e alla tutela dei caregiver. All’incontro parteciperanno esponenti politici, medici, esperti e rappresentanti delle 32 associazioni federate Fiagop.
Accanto al convegno, dal 12 al 20 febbraio si svolgeranno diverse campagne di sensibilizzazione. Torna “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, che prevede la messa a dimora di giovani piante nei parchi, negli ospedali e nelle scuole, simbolo di vita e rinascita. Novità di quest’anno è “Un succo per la vita”, con la distribuzione in tutta Italia di bottigliette di succo di melagrana prodotte da un’azienda agricola biologica del Viterbese. Il ricavato sosterrà un progetto triennale di ricerca Aieop dedicato allo studio delle condizioni predisponenti il cancro nelle neoplasie pediatriche e nei giovani adulti. Prosegue anche la campagna “Ti voglio una sacca di bene”, che promuove la donazione di sangue, piastrine e plasma, risorse indispensabili per i piccoli pazienti in terapia.
“Il melograno è da sempre simbolo di vita, e per questo lo abbiamo scelto come emblema della nostra lotta”, ricorda il presidente Fiagop Sergio Aglietti. “Con queste iniziative vogliamo unire sensibilizzazione, solidarietà e sostegno concreto alla ricerca. La Giornata mondiale – conclude – deve essere un momento di consapevolezza e unità, capace di mostrare alle istituzioni la forza delle famiglie e dei caregiver nel difendere il diritto alla salute dei nostri figli”.
Ulteriori informazioni su www.fiagop.itwww.giornatamondialecancroinfantile.it e www.unsuccoperlavita.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori