Facoltà Teologica Emilia-Romagna: al via gli incontri della “Cattedra Lombardini” su “La poliedricità del giudaismo in epoca greco-romana”

Sarà dedicato a “La poliedricità del giudaismo in epoca greco-romana” il Seminario “Cattedra Lombardini”, quest’anno organizzato dal Dipartimento di Storia della Teologia della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, che prenderà il via oggi pomeriggio a Bologna. I dodici appuntamenti in programma saranno fruibili sia da remoto che in presenza, nell’aula 7 del Convento di San Domenico.
Si partirà con Marco Settembrini che oggi pomeriggio parlerà de “La poliedricità delle teologie della Bibbia ebraica”. Martedì prossimo, invece, “Il libro del Siracide” sarà presentato da Nuria Calduch Benages. Il 24 febbraio su “Archeologia ed etnoarcheologia nella regione siro-palestinese in epoca greco-romana” interverrà Gianantonio Urbani. Nei primi due martedì di marzo sarà di nuovo Marco Settembrini a riflettere prima sui “Giudei in Egitto” e poi su “I Giudei a processo nei papiri di età ellenistica: vincoli, privilegi, uguaglianza”. “La comunità di Qumran” verrà illustrata il 24 marzo da Andrea Ravasco mentre il 14 aprile Giovanni Geraci parlerà delle “Comunità giudaiche nell’impero romano: preconcetti, convergenze, antagonismi”. Si proseguirà poi il 21 aprile con “Paolo all’interno del giudaismo” presentato da Giulio Mariotti mentre il 28 aprile su “Il libro dei Giubilei” interverrà Settembrini. Gli appuntamenti di maggio saranno infine dedicati a “Eusebio di Cesarea su terapeuti e gruppi giudaici” con Sincero Mantelli (5 maggio), “Filone di Alessandria” con Fabrizio Marcello (12 maggio) e “Influssi della grecità sulla riflessione giovannea in merito al logos divino preesistente” con Maurizio Marcheselli (19 maggio). Tutti gli incontri si terranno dalle 17 alle 18.30.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi