Leone XIV ha fatto visita a sorpresa ai vescovi del Perù durante il pranzo fraterno di oggi, mentre si trovavano a Roma per la visita ad limina, in programma dal 26 al 31 gennaio. Lo riferisce Vatican News. La Conferenza episcopale del Perù ha definito l’incontro sul proprio profilo X “un gesto di vicinanza e di comunione che rafforza la missione pastorale della Chiesa in Perù”. All’incontro partecipano i vescovi delle 46 giurisdizioni ecclesiastiche del Paese sudamericano. I vescovi saranno ricevuti in udienza dal Papa domani. “Siamo qui per pregare per la pace e il futuro del Perù, affinché questa visita possa rafforzarci tutti e incoraggiarci nella fede a servire meglio”, ha affermato mons. Carlos García Camader, vescovo di Lurín e presidente della Conferenza episcopale peruviana. “Preghiamo affinché i nostri futuri leader siano uomini e donne buoni che servano la nazione, cerchino il bene comune e, soprattutto, si sforzino di unire e aggiungere, non di sottrarre o dividere”, ha aggiunto. La Conferenza episcopale ha donato un mosaico della Beata Vergine Maria e un’immagine di santa Rosa da Lima, che sabato 31 gennaio saranno benedetti e collocati nei Giardini Vaticani.
Los obispos del Perú recibieron hoy una grata e inesperada sorpresa: la visita del Papa León XIV durante el almuerzo fraterno en el marco de la Visita Ad Limina.
Un gesto de cercanía y comunión que fortalece la misión pastoral de la Iglesia en el Perú. 🙏🇵🇪 pic.twitter.com/jeYp9yUD5j
— Conferencia Episcopal Peruana (@conf_episcopal) January 29, 2026