Dal 30 gennaio al 1° febbraio la Fraterna Domus di Sacrofano, alle porte di Roma, ospiterà la Conferenza generale dedicata al tema “Il Rinnovamento carismatico cattolico e il Servizio all’uomo”.
L’iniziativa riunirà moderatori, presidenti e membri delle Comunità carismatiche di Alleanza, insieme a rappresentanti del mondo ecclesiale e sociale, per tre giorni di preghiera, riflessione, discernimento e testimonianza.
La Conferenza si colloca nel solco del Magistero della Chiesa e intende offrire un approfondimento sul significato del servizio all’uomo come dimensione essenziale della vita cristiana, alla luce della esortazione apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV e del Secondo Documento di Malines, “Il Rinnovamento carismatico e la Chiesa cattolica” (1975), redatto dal card. Léon Joseph Suenens e da Dom Helder Câmara.
La Conferenza si aprirà venerdì 30 gennaio con l’accoglienza dei partecipanti. I lavori saranno ufficialmente aperti da Matteo Calisi, segretario generale del Forum delle Comunità carismatiche di Alleanza in Italia, seguiti da momenti di lode, adorazione e dalla celebrazione eucaristica. La serata inaugurale sarà arricchita dalla proiezione del docufilm-testimonianza “Viva Cristo Rey! – Long Live Christ the King”, che racconta un’esperienza di evangelizzazione carismatica tra poveri, giovani e carcerati.
Sabato 31 gennaio rappresenterà il cuore dei lavori. La mattinata sarà dedicata alla riflessione sulla Dilexi te con l’intervento di mons. Giovanni D’Ercole, vescovo emerito di Ascoli Piceno. Nel pomeriggio, la seconda sessione vedrà la relazione di sr Myriam Osée de Jésus, della Communauté missionnaire de Cana (Cameroun), seguita da un panel di testimonianze con Cesare Zucconi (Comunità di Sant’Egidio), Marcella Reni (Prison Fellowship Italia) e Leonardo Trione (Comunità Arca dell’Alleanza), facilitato da Amerigo Vecchiarelli, direttore dell’Agenzia Sir. La giornata si concluderà con l’intervento di Gloria Mari (Comunità Nocetum di Milano) sul tema del grido della terra e dei poveri e con un intenso tempo di Adorazione eucaristica.
Domenica 1° febbraio sarà dedicata alla sintesi conclusiva e al mandato. La relazione finale sarà affidata a padre Carmine Arice, superiore generale della Società dei sacerdoti di san Giuseppe Benedetto Cottolengo, e si concluderà con la messa presieduta da mons. Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari.
La Conferenza generale affronterà alcuni temi centrali per la vita della Chiesa e del Rinnovamento carismatico cattolico nel tempo presente, in esplicito riferimento al Magistero recente. In particolare, il servizio all’uomo sarà approfondito come luogo di Rivelazione e di incontro con Cristo, secondo l’insegnamento dell’esortazione apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV; l’ascolto del grido dei poveri e della terra sarà riletto alla luce dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco; la spogliazione evangelica e la vita nello Spirito saranno proposte come stile di vita cristiana capace di guarire l’uomo e la società.
La Conferenza generale si inserisce nel cammino del Forum delle Comunità carismatiche di Alleanza in Italia, spazio di comunione e collaborazione tra Comunità accomunate dalla grazia del Battesimo nello Spirito, dalla vita comunitaria in alleanza e da un forte impegno ecclesiale ed ecumenico.
L’obiettivo è quello di rafforzare l’identità cattolica del Rinnovamento Carismatico, promuovere la comunione tra le Comunità e incoraggiare un servizio all’uomo che sia autentica espressione della fede vissuta.