L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Ivan Maffeis, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione mercoledì 28 gennaio, alle ore 15, in occasione della festa del loro patrono san Francesco di Sales, e della festa di san Costanzo, patrono della città e dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
L’incontro, organizzato dall’Ufficio pastorale per le comunicazioni sociali in collaborazione con Ucsi Umbria (Unione cattolica stampa italiana), è aperto ai giornalisti e agli operatori della comunicazione, si terrà presso la sala delle udienze del palazzo dell’arcivescovado (piazza IV Novembre, 6). Interverrà il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, Luca Benedetti.
Tale incontro è anche occasione per riflettere, ricorda la giornalista Maria Rita Valli, direttrice dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, sul Messaggio per la 60ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che viene pubblicato nella ricorrenza di san Francesco di Sales, il 24 gennaio. Nel settembre scorso è stato annunciato il tema di questo messaggio scelto dal Papa che è anche un impegno: “Custodire voci e volti umani” in un mondo in cui è necessario promuovere “l’alfabetizzazione mediatica”, davanti a tecnologie come l’intelligenza artificiale, spiega un comunicato del Dicastero per la Comunicazione. La Giornata sarà celebrata il 17 maggio, solennità dell’Ascensione.