Diocesi: Ravenna, domani il ministro Locatelli a un incontro sull’accessibilità dei monumenti Unesco organizzato dall’Opera di Religione

Ripensare il piano di gestione dei monumenti Unesco rendendo trasversale il tema dell’accessibilità. È la sfida lanciata dall’Opera di Religione della diocesi di Ravenna-Cervia con l’incontro di approfondimento “Accessibilità e inclusione nei siti Unesco”, organizzato in collaborazione con gli enti coinvolti nella gestione del sito Unesco, in programma martedì 27 gennaio a Ravenna, in Seminario, a partire dalle 9,45.
Saranno presenti tutti i membri del “comitato di pilotaggio” del sito Unesco di Ravenna (arcidiocesi di Ravenna-Cervia, Sovrintendenza, Musei nazionali e Comune) che si confronteranno sul tema con il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, ed esperti di accessibilità dei ministeri, come Gabriella Cetorelli e Dino Angelaccio. L’incontro vuole essere un tavolo tecnico di approfondimento sul tema dell’accessibilità rivolto al settore culturale e dei siti Unesco, con il coinvolgimento del Terzo Settore e delle associazioni. E si tiene in occasione dell’aggiornamento del piano di gestione dei “monumenti paleocristiani di Ravenna”, lo strumento richiesto dall’Unesco, “attraverso il quale si garantisce la tutela e la trasmissione del valore universale di un sito patrimonio dell’umanità alle future generazioni”. Il primo piano del sito ravennate risale al 2005, un secondo era stato redatto nel 2013 e da alcuni mesi, dopo 10 anni, è aperto il cantiere per il suo aggiornamento.
Al convegno di domani, dopo i saluti istituzionali dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons. Lorenzo Ghizzoni, e del sindaco Alessandro Barattoni, prenderanno la parola don Lorenzo Rossini, delegato arcivescovile per i Beni vulturali, Roberto Cantagalli, dirigente alle Politiche culturali del Comune, Andrea Sardo, direttore dei Musei nazionali, e la sovrintendente Federica Gonzato. Poi, sono previsti gli interventi di Dino Angelaccio e Giovanni Minucci, portavoce della Rete Bilt (acronimo di Bellezza, Inclusione, Lavoro, Talenti), e gli approfondimenti nazionali, con il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, l’esperta del ministero della Cultura Gabriella Cetorelli e alcune cooperative per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità a livello italiano (Tulipano, Fondazione Danelli, Oltre l’arte coop sociale, Cooperativa ParteNeapolis). Durante la mattinata, è previsto anche un intervento online di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Cei per la pastorale delle persone con disabilità. Le conclusioni saranno a cura di Alessandra Refolo, senior manager di Ptsclas, e del direttore dell’Opera di Religione Andrea Romagnoli. Nel pomeriggio tavoli tematici della rete Bilt.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi