Si celebra oggi, 1° settembre, la X Giornata mondiale del Creato e l’avvio del Tempo del Creato, periodo di preghiera e riflessione ecumenica voluto da Papa Francesco e che si concluderà il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia.
Il Tempo del creato sul tema “Pace con il Creato” prende ispirazione dal profeta Isaia (32, 14-18): un invito alla speranza in un mondo segnato da guerre e crisi ambientali, ma chiamato alla conversione ecologica e alla giustizia. È lo stesso orizzonte del Giubileo in corso, che richiama tutti ad un impegno concreto per la Casa comune.
Per invitare a riflettere nel Tempo del Creato la diocesi di Trento, tramite la Rete diocesana custodia del Creato, propone tre appuntamenti aperti ad associazioni, comunità cristiane e singoli cittadini.
Domenica 7 settembre, alle ore 10, a Molina di Fiemme (località Piazzol), nell’ambito della Festa del Boscaiolo, santa messa per la custodia del Creato, presieduta dal vicario generale, don Claudio Ferrari.
Mercoledì 17 settembre, alle ore 18, a Trento, presso il Vigilianum, incontro dal titolo “Pace con il Creato. Giustizia per la Terra a 10 anni dalla Laudato si’”, con la testimonianza di Antonio Gustavo Gomez, magistrato argentino, consulente di Papa Francesco per l’enciclica Laudato si’. Gomez è noto in ambito internazionale nella lotta ai crimini ambientali. L’incontro con lui sarà un’occasione per riflettere su come la crisi ambientale sia anche una sfida di giustizia verso la Casa comune.
Venerdì 26 settembre, alle ore 18, a Trento, nella cappella di S. Margherita, preghiera ecumenica promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane di Trento, segno dell’impegno condiviso delle diverse confessioni nell’affrontare la crisi ecologica e sociale attraverso dialogo e azioni comuni.
Con queste proposte la Chiesa trentina intende sensibilizzare il territorio, mettere in rete buone pratiche e offrire momenti di formazione, preghiera e approfondimento sul tema della custodia del Creato.