La parrocchia di Sant’Agostino a Pietramelara, nella diocesi di Teano-Calvi, propone un Seminario di evangelizzazione in vista della canonizzazione di Carlo Acutis prevista domenica 7 settembre in Piazza San Pietro. L’iniziativa, si legge su Clarus on line, nasce in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito della diocesi di Teano-Calvi a cui è affidata l’animazione della preghiera durante il percorso proposto, aperto a tutti che culminerà appunto il 7 settembre con la messa presieduta dal vescovo di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca, mons. Giacomo Cirulli.
Nella parrocchia, l’attesa della canonizzazione e la preghiera che la precede sono rafforzate dalla presenza del busto reliquiario con alcuni capelli del beato, custodito in chiesa dal novembre 2024 quando venne accolto in occasione della Giornata dei Giovani organizzata dalla Pastorale giovanile delle diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.
Testimone del Vangelo di Gesù Cristo, la giovane vita di Carlo Acutis (1991-2006) è modello di amicizia con il Signore, di legame con il sacramento dell’Eucaristia unica vera arma di vittoria contro il male come aveva avuto modo di pronunciare, di autenticità nello stile quotidiano sentendosi amato da Dio, di carità operosa mettendo in campo ogni iniziativa per il bene del prossimo. Ha spopolato, tra giovani e adulti la sua innata propensione verso le cose del Cielo, ma al contempo è divenuto caro ed amico, un compagno di viaggio.
Gli incontri previsti nella chiesa di Sant’Agostino rappresentano un’occasione preziosa di riflessione e di crescita nella fede a partire dalla spiritualità di Carlo Acutis. Si comincia oggi, lunedì 1° settembre, alle 19.30, con il tema “Dio ti ama”, richiamo al fondamento della vita cristiana: l’amore di Dio che invita ad amare Lui sopra ogni cosa e il prossimo come se stessi. Tappa successiva il 3 settembre, sempre alle 19.30, con la meditazione su “Perdono e conversione”, per riscoprire la cura dell’anima rispetto alle apparenze esteriori. Il 5 settembre sarà la volta di un altro passaggio fondamentale, “La signoria di Gesù”, occasione per rinnovare la scelta di una vita unita al Signore. Il momento culminante si terrà il 7 settembre a partire dalle 16.30 per invocare sui presenti l’Effusione dello Spirito, un invito a riscoprire l’unicità e il carisma di ciascuno nella vita, lì dove Dio chiede di essere missionari. La giornata si concluderà con la celebrazione della messa alle 19.30 presieduta da mons. Giacomo Cirulli.