Nella Striscia di Gaza la malnutrizione tra i bambini sotto i cinque anni ha raggiunto livelli critici. Solo nel mese di maggio 2025, 5.119 bambini hanno ricevuto cure per malnutrizione acuta nei centri sostenuti dall’Unicef, con un aumento del 50% rispetto ad aprile e del 150% rispetto a febbraio, quando era in vigore un cessate il fuoco. Lo riferisce oggi l’Unicef in un aggiornamento sulla situazione umanitaria, lanciando un nuovo appello urgente alla comunità internazionale. Tra i bambini assistiti, 636 soffrivano di malnutrizione acuta grave (Sam), la forma più pericolosa e potenzialmente letale, che richiede cure costanti, alimenti terapeutici e accesso a acqua potabile sicura. “Il numero di casi di Sam è aumentato del 146% da febbraio – ha dichiarato Edouard Beigbeder, direttore regionale Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa –. Ogni caso era prevenibile. Le decisioni umane stanno costando vite”.
Dall’inizio del 2025, 16.736 bambini hanno ricevuto cure per malnutrizione: una media di 112 al giorno. L’Unicef segnala che il peggioramento è avvenuto in un contesto in cui, appena 20 mesi fa, il deperimento infantile era praticamente inesistente. L’organizzazione denuncia anche la grave carenza di alimenti terapeutici (Rutf), acqua e carburante, che compromette il funzionamento dei centri sanitari: solo 127 su 236 sono operativi. La carenza di carburante mette a rischio servizi idrici e sanitari essenziali, con un aumento dei casi di diarrea acuta (oggi 1 su 4 tra le malattie registrate) e sospetti focolai di epatite A.
“Malnutrizione e malattie formano un circolo vizioso che può risultare fatale per migliaia di bambini”, avverte l’Unicef. “Serve un’azione concertata per fermare l’aggravarsi della fame, prevenire epidemie e salvare vite”. L’agenzia delle Nazioni Unite rinnova l’appello a tutte le parti in conflitto per un cessate il fuoco immediato, il rispetto del diritto internazionale umanitario e l’apertura di tutti i valichi per l’ingresso sicuro e rapido degli aiuti destinati alla popolazione civile.