A grande richiesta torna un evento per gli amanti della spiritualità, del canto gregoriano e dell’arte. In occasione del solstizio d’estate (21 giugno) l’abbazia di Badia Petroia, a sud di Città di Castello, si riempirà di suoni, luci e profumi fin dal primo mattino (5.30) accompagnati dal canto gregoriano del coro Armoniosoincanto di Perugia diretto dal maestro Franco Radicchia.
A seguire ci saranno le relazioni del maestro Stefano Ragni, docente presso l’Università per gli stranieri di Perugia, e di Patrizia Belluigi, scrittrice e iconografa.
Dopo un breve spuntino presso i locali dell’ex monastero si partirà per una camminata per le colline umbre alla volta di Morra dove, alle 11.30, la guida turistica Nadia Burzigotti guiderà alla scoperta dell’Oratorio di San Crescentino con gli affreschi di Luca Signorelli e della sua bottega.
A seguire sarà possibile tornare a Badia Petroia attraverso navette dove si svolgerà il pranzo sotto l’ombra degli alberi e del canneto del giardino della Badia.