“ShineToShare”: Cei e Università Cattolica, 4 giorni di formazione, spiritualità e comunicazione a Seveso per 100 giovani content creators

Dal 23 al 26 giugno il Centro Ambrosiano di Seveso (Mb) ospita il workshop “ShineToShare”, un’iniziativa formativa rivolta a operatori pastorali, comunicatori e giovani impegnati nella vita ecclesiale. Un’esperienza intensa di quattro giorni tra laboratori, celebrazioni, incontri e momenti di condivisione per riflettere su come annunciare il Vangelo in un tempo complesso, valorizzando le potenzialità dei linguaggi e della comunicazione. L’evento segna la conclusione del corso online realizzato dalla Cei con l’Università Cattolica per formare giovani content creators. Sarà l’occasione per incontrare dal vivo i 100 partecipanti e, soprattutto, per permettere loro di conoscersi e iniziare a costruire una vera community.
Il programma si apre domenica 23 giugno con il laboratorio “Non c’è ME senza WE”, condotto dal pedagogista di comunità Matteo Pasqual, e culmina nella celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, seguita da un dialogo “A tu per tu” con i partecipanti, moderato dal direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Martedì 24 sarà dedicato a laboratori tematici su Bibbia, liturgia, media digitali e immagine di Chiesa, guidati da esperti come padre Roberto Pasolini, don Michele Roselli, don Lorenzo Voltolin e don Gianluca Zurra. La giornata si concluderà con un laboratorio teatrale di counseling curato dalla cooperativa sociale “San Luigi”. Mercoledì 25 riflettori puntati sulla comunicazione: una tavola rotonda con i direttori degli Uffici Comunicazioni sociali, TV2000 e Avvenire anticiperà i laboratori con i giornalisti diocesani. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita delle opere finanziate con l’8xmille: i ragazzi visiteranno progetti, incontreranno persone, ascolteranno storie di speranza e rinascita. Poi, la visita guidata alle guglie del Duomo di Milano. Giovedì 26 giugno il laboratorio “ShineToShare”, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, chiuderà il workshop con un momento di sintesi e rilancio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia