Si terrà sabato 21 giugno, alle ore 18, nel santuario S. Maria delle Grazie di Jesi il concerto “Mater Christi. L’anno liturgico alla luce della Vergine Maria” con la partecipazione della Cappella musicale della cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià e Marco Agostinelli, organista titolare della cattedrale di Jesi, in occasione della trentunesima festa nazionale della musica promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Associazione italiana per la Festa della Musica, la Feniarco e le Associazioni regionali Corali.
Per la particolare occasione viene proposto un percorso liturgico-musicale di ascolto di antifone, inni, mottetti, tropari ed improvvisazioni organistiche a mo’ di intonazioni per vivere l’anno liturgico alla luce della Vergine Maria con le invocazioni alla Mater Christi, la Madre di Cristo Re dell’Universo, contenute nelle litanie alla Vergine Lauretana. Ogni tappa musicale farà ascoltare una antifona mariana o un inno abbinato ad una composizione polifonica attinente al tempo liturgico. Il concerto si conclude con una ricostruzione in alternatim dell’esecuzione del “Magnificat primi toni” BuxVW203 di D. Buxtehude (1637-1707).
La Cappella musicale della cattedrale di Macerata esiste ed opera nella chiesa principale del capoluogo maceratese fin dal 1530. Il Capitolo della cattedrale ha sempre chiamato per concorso i suoi direttori tra i quali spiccano Andrea e Francesco Basilj, Domenico Concordia, Antonio Brunetti, Luigi Bittoni. Dal maggio 1993 la Cappella musicale della cattedrale di Macerata è diretta da Carlo Paniccià. Negli ultimi anni la Cappella musicale è stata promotrice di esecuzioni musicologiche di repertorio sacro, non espressamente liturgico, volto alla riscoperta di musiche legate alla spiritualità popolare e colta del passato per esecuzioni moderne. Per Voce di Padre Pio, la rivista mensile dei Frati Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo-Foggia, la Cappella musicale ha registrato, nel triennio 2015-2018, tutti i salmi responsoriali dei tre cicli dell’anno liturgico composti da Pasquale Impagliatelli, organista del santuario Santa Maria delle Grazie e San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo. Collabora con la rivista on line Psallite! per le registrazioni audio.