In preparazione alla antica processione del Sabato Santo di Rionero in Vulture, espressione della devozione popolare alla passione di Cristo, si terrà stasera una conferenza sulla Sacra Sindone dal titolo: “La Sindone tra scienza e fede”.
Questo tema sarà trattato da Emanuela Marinelli, sindonologa di fama mondiale, autrice di numerose pubblicazioni sulla Sindone, Medaglia d’oro al merito della cultura cattolica e Cavaliere della Repubblica italiana. Marinelli sarà collegata in diretta streaming con la chiesa madre di Rionero in Vulture alla presenza di mons. Ciro Fanelli, vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, che concluderà l’incontro.
Questa serata sulla Sindone rientra tra gli eventi che caratterizzano le celebrazioni del bicentenario della fondazione della Confraternita Maria SS. del Carmelo di Rionero, fondatrice e organizzatrice della processione del Sabato Santo.
La Confraternita e la parrocchia propongono questo incontro come un mezzo significativo per preparare la manifestazione dal punto di vista culturale e spirituale.
In tale occasione sarà esposta nella chiesa madre di Rionero una copia della sindone a grandezza naturale che rientra nell’ambito di una iniziativa chiamata ostensione diffusa in tante chiese d’Italia in occasione del Giubileo in corso.