Periferie: Roma, martedì 4 marzo si presenta “Suburbe”

Martedì 4 marzo, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, a Roma si terrà la presentazione ufficiale di “Suburbe – Viaggio nelle periferie invisibili della capitale”, un progetto multimediale che racconta il volto meno conosciuto di Roma attraverso le storie e le immagini di chi vive e attraversa le sue periferie. Non solo luoghi ai margini, ma comunità in continua trasformazione, spazi di resilienza e cambiamento, lontani dalle narrazioni stereotipate che li dipingono unicamente come aree di disagio. “Suburbe” dà voce a persone e territori spesso ignorati, mettendo in luce contraddizioni, sfide e potenzialità di questi quartieri.
L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti e protagonisti del progetto, per un dialogo aperto sulle periferie romane e il loro ruolo nella città.
Intervengono Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie; Andrea De Maria, segretario della medesima Commissione; Sabrina Giuseppetti, presidente del Municipio XIII di Roma Capitale; Alessandro Alongi, consigliere e presidente della Commissione Politiche sociali del XII Municipio di Roma Capitale; Massimiliano Monnanni, segretario generale del Cnel e presidente dell’Asp “Asilo Savoia”; Vincenzo Smaldore, responsabile editoriale della Fondazione Openpolis; Irene Licastro e Damiano Di Giammarco, protagonisti di “Suburbe”; Arianna Massimi, fotografa, filmmaker e autrice del progetto. Modera Laura Galesi, giornalista.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Papa al Gemelli