Mentre si sta chiudendo l’anno dedicato al centenario del Cantico delle Creature e si apre l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, la città di Firenze ospita un appuntamento di rilievo culturale e spirituale.
Mercoledì 6 novembre, alle ore 21, presso la chiesa di San Salvatore al Monte, si terrà un incontro dal titolo: “Il respiro delle Creature. San Francesco e il suo Cantico”. L’evento è promosso dall’Ufficio cultura dell’arcidiocesi di Firenze, nella persona di don Alfredo Jacopozzi, dalla Fraternità Toscana dell’Ordine francescano secolare “Beato Lucchese” e dal Movimento francescano toscano.
Ospite d’eccezione dell’incontro sarà il poeta Davide Rondoni, nominato dal Consiglio dei ministri presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi. Attraverso la sua competenza poetica e culturale, verranno commentate le parole di Francesco riversate nel Cantico di frate sole, offrendo un’occasione per riflettere sul valore della creazione, della fraternità e della speranza nel tempo presente. Un’occasione quanto mai propizia, mentre è iniziato da pochi giorni il mese che, nella tradizione cristiana, è particolarmente rivolto al dono della santità come chiamata universale per ogni battezzato e al mistero della morte, come soglia e, addirittura, “sorella” che conduce all’incontro con il Risorto.
A moderare la serata sarà Michela Cinquilli, docente di religione e avvocato canonista, da sempre ispirata dall’esempio del “poverello” d’Assisi. Interverrà inoltre fra Matteo Brena, commissario per la Terra Santa dei Frati minori della Toscana.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.