Scontri a Bologna, Torino e Roma: Manfredi (Anci), “niente giustifica le violenze, più risorse su disagio e prevenzione”

“Siamo vicini ai sindaci Gualtieri, Lo Russo e Lepore per le violenze che hanno colpito le loro città. La nostra solidarietà va anche agli agenti feriti e alle Forze dell’ordine impegnate. Non esistono mai giustificazioni alla violenza, si tratta di atti inaccettabili che determinano una ancora più accentuata diminuzione della percezione di sicurezza da parte dei cittadini”. Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani, in un comunicato diffuso oggi.
“Occorre una risposta ferma e unitaria da parte delle Istituzioni e maggiori risorse da destinare alla prevenzione dei disagi sociali e alla sicurezza urbana, risorse che siano parametrate alla serietà del tema, utili a fornire strumenti che consentano a noi sindaci di poter agire efficacemente sui territori a tutela della sicurezza dei cittadini e che permettano l’implementazione di politiche utili a favorire i processi di integrazione e di inclusione nelle nostre città”, prosegue Manfredi, assicurando “da parte nostra, l’impegno a proseguire nel dialogo avviato con Governo e Parlamento, in un’ottica migliorativa degli strumenti attualmente a nostra disposizione e di potenziamento di politiche dedicate a prevenire e contrastare il crescente disagio sociale e tutto ciò che ne può derivare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa