Giubileo 2025: Portogallo, mons. Fisichella alle giornate di aggiornamento del clero delle diocesi del sud del Paese

Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione e responsabile dell’organizzazione del Giubileo della speranza, sarà uno dei relatori delle giornate di aggiornamento per il clero delle diocesi del sud del Portogallo, in programma da oggi lunedì 13 a giovedì 16 gennaio nella città di Albufeira (diocesi dell’Algarve). L’arcivescovo Fisichella interverrà nei lavori con due distinte dissertazioni: la prima su “Il Giubileo 2025 e i giubilei nella vita della Chiesa. Significato e sfide” e una seconda su “Giubileo 2025: un nuovo impulso missionario? Come devono accogliere e vivere questa grazia i sacerdoti?”, in calendario rispettivamente il 13 e il 14 gennaio, secondo quanto annunciato dall’istituto superiore di teologia di Évora, promotore dell’evento. “Tempo di grazia e di rinnovamento per la Chiesa e per il sacerdote” è il tema della 18ª edizione delle giornate di aggiornamento per il clero delle diocesi dell’Algarve, Beja, Évora e Setúbal, edizione totalmente incentrata sul giubileo della speranza.
L’incontro di formazione riunirà vescovi, sacerdoti, diaconi e alcuni seminaristi.
I lavori saranno aperti oggi pomeriggio alle 15.30 con una sessione introduttiva. Oltre ai sopra menzionati contributi di mons. Fisichella, nella giornata di domani martedì 14 gennaio il programma prevede le relazioni di padre Daniel Nascimento (diocesi di Setúbal), professore di Sacra Scrittura all’Università cattolica portoghese, sul tema “Il Giubileo nella sacra scrittura. Aggiornamento e applicazione ai nostri tempi”, e di don Miguel Nuñez Aguilera (arcidiocesi di Siviglia – Spagna), docente presso l’Universidad San Isidoro, sul tema “Giubileo: tempo di rinnovamento, crescita e comunione del presbiterio”.
Il 15 gennaio altri due momenti di riflessione: il canonico Carlos de Aquino (diocesi di Algarve) presenterà “Giubileo, indulgenze e pellegrinaggi”, mentre padre Manuel Fernandes dos Reis, dei carmelitani scalzi, svilupperà “L’Eucaristia: cuore della comunità e vita spirituale del sacerdote”.
Le giornate di formazione si concluderanno con l’intervento dello scrittore, cronista e commentatore Henrique Raposo, che giovedì 16 gennaio parlerà dell’“Impatto delle trasformazioni socio-culturali sulla chiesa in Portogallo, in particolare nel sud del Paese”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa