Intelligenza artificiale: Radio Vaticana-Vatican News e Santa Croce, da martedì 14 maggio on line il podcast “Anime digitali”

All’indomani della 58ª Giornata mondiale per le comunicazioni sociali, celebrata domenica 12 maggio sul tema: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, Radio Vaticana-Vatican News e la Pontificia Università della Santa Croce presentano il podcast “Anime digitali: come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare la nostra vita”. Cinque episodi, on line da martedì 14 maggio, scritti da Giovanni Tridente, docente presso l’Ateneo pontificio,  e curati dalla redazione podcast dei media vaticani. “Il mondo dell’informazione, e più in generale quello della comunicazione, è fortemente sollecitato dallo sviluppo e dalle possibili applicazioni della cosiddetta intelligenza artificiale – sottolinea Massimiliano Menichetti, responsabile di Radio Vaticana-Vatican News  –, un’influenza che si riflette in modi diversi in vari Paesi del mondo. Questo podcast rappresenta un laboratorio d’incontro che cerca di fondere aspetti tecnologici, etici e scientifici mantenendo sempre al centro la persona. Un modo per confermare la nostra mission: non lasciare mai nessuno da solo portando la Luce della Speranza in ogni ambito e cercando sempre di favorire una chiave di lettura capace di promuovere il confronto e la crescita”.
Dopo aver chiarito, nel primo episodio, i termini della questione – “Cos’è l’intelligenza artificiale? Da quando la utilizziamo? Perché è urgente riflettere sui suoi sviluppi?” -, gli altri quattro sono dedicati a indagare con il contributo di esperti i cambiamenti già in atto, grazie all’incremento dell’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale, in settori chiave come il lavoro, l’informazione, la medicina, l’accessibilità e l’educazione. Ospiti degli episodi sono professionisti dei vari settori come Stefano Da Empoli (Istituto per la competitività), Barbara Carfagna (Rai), Eugenio Santoro (Istituto Mario Negri), Roberto Scano (Iwa Italy), Paola Severino (Università Luiss), Luca Sambucci (Notizie.ai), Nicola Bruno (Open the Box) e don Luca Peyron (Arcidiocesi di Torino). Gli episodi del podcast “Anime digitali: come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare la nostra vita” saranno on line dal 14 maggio, ogni martedì, su vaticannews.va al link www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/anime-digitali.html e sulle principali piattaforme audio. Autore del podcast è Giovanni Tridente, docente presso la Facoltà di Comunicazione Sociale e Istituzionale e direttore della comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce. La realizzazione editoriale e tecnica è a cura di Fabio Colagrande, Benedetta Capelli e Amedeo Lomonaco, della redazione podcast di Radio Vaticana-Vatican News.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa