Epilessia: Lice, inaugurata al Campus Biomedico di Roma la panchina viola Triple Bench

(Foto Campus Biomedico/SIR)

Inaugurata oggi a Roma, presso la Fondazione Policlinico universitario Campus Biomedico, la Triple Bench, panchina viola, colore della lotta all’epilessia, realizzata dal designer statunitense Christopher Edward Bangle, grazie alla collaborazione della Lega italiana contro l’epilessia (Lice) e della Fondazione Lice con la Fondazione Big Bench Community Project. Presenti alla cerimonia la presidente Lice, Laura Tassi, e Oriano Mecarelli, Past President Lice; e per il Campus Biomedico, l’AD e direttore generale Paolo Sormani, e il direttore Unità Neurologia, Vincenzo Di Lazzaro. “Siamo oggi riuniti – ha dichiarato Tassi, che è anche neurologo presso la Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson del Niguarda, Milano – in occasione dell’inaugurazione della Triple Bench dedicata a tutte le persone con epilessia, per ricordare che bisogna avere coraggio, nonostante la malattia, e scardinare i tabù che gravano sulla percezione di chi ne soffre, e per sensibilizzare la popolazione su questa patologia, che si cela tra vergogna e obiettive difficoltà di tutti i giorni. Ringraziamo la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per averci concesso quest’opportunità. Ogni nuova panchina è un ulteriore obiettivo raggiunto, un passo avanti nella lotta contro l’Epilessia”. Proprio il claim “Metti in panchina l’epilessia” della campagna 2024, ha osservato Mencarelli “ha un particolare significato metaforico: facciamo in modo di riuscire a sconfiggere l’epilessia, a metterla da parte, e combattiamo lo stigma che comporta”.
Prosegue infatti la campagna di awareness 2024 Lice  con l’obiettivo di promuovere la collocazione o riutilizzo di panchine nelle principali città d’Italia (giardini rionali, parchi, viali e all’interno di ospedali) di colore viola; un progetto a lungo respiro che proseguirà nel corso degli anni.
“Anche grazie a strumentazioni di diagnostica avanzate, come i video-elettroencefalogrammi, l’electrical source imaging, fino alla risonanza magnetica 3 Tesla, oggi siamo riconosciuti come centro clinico di terzo livello (il più alto) per adulti”, spiega Sormani. “Seguiamo oltre 5mila persone provenienti da tutta Italia – sottolinea Giovanni Assenza, neurologo Campus Biomedico e coordinatore Lice Lazio e Abruzzo –. La nostra Fondazione è inoltre tra i principali contributori italiani alla ricerca neurofisiologica in ambito epilettologico con lo studio di biomarkers elettroencefalografici di risposta terapeutica che possano permettere una migliore previsione prognostica e individualizzazione delle cure”.
Perché una campagna con le panchine? Perché. spiega la Lice, “sono spazi che favoriscono l’incontro, la riflessione e la socializzazione” contribuendo a “plasmare la tessitura sociale delle comunità e a conferire un senso di appartenenza agli spazi pubblici”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa