Diocesi: Piacenza-Bobbio, mons. Cevolotto sul monte Penna dove San Scalabrini incontrò i carbonai

In occasione della visita pastorale in val Taro e val Ceno, il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, ha fatto tappa sul monte Penna al luogo il cui l’allora vescovo mons. Giovanni Battista Scalabrini, oggi santo, nel 1891 aveva incontrato i carbonai – “questa porzione abbandonata del mio popolo” – durante la sua terza visita pastorale. Lo ricorda il settimanale diocesano “Il nuovo giornale”.
Con mons. Cevolotto, insieme ad alcuni giovani di Bedonia, erano presenti mons. Lino Ferrari, padre Mario Toffari, direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi, e due rappresentati degli immigrati presenti a Piacenza.
Un monumento ricorda quello storico incontro. “Spero che la passione e lo zelo pastorale e l’attenzione ai più poveri e alle necessità dei migranti del vescovo Scalabrini accompagni anche a me e la nostra comunità”, ha detto mons. Cevolotto. “I giovani presenti – ha aggiunto – esprimono l’attenzione delle nuove generazioni verso la memoria”. Al termine mons. Cevolotto ha invocato la benedizione di Dio sulle valli del Taro e del Ceno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori