Commissione Ue: modifica al bilancio. Più fondi per Ucraina, difesa, protezione civile e Balcani

La Commissione europea ha adottato oggi una proposta di modifica del bilancio dell’Ue per il 2024 “al fine di tenere conto degli emendamenti apportati a seguito dell’accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla revisione del quadro finanziario pluriennale (Qfp) per il periodo 2021-2027”. Il bilancio modificato “consentirà – secondo la Commissione – di continuare anche quest’anno a ottenere risultati sulle priorità comuni dell’Ue, a vantaggio dei cittadini dell’Unione e non solo. In particolare, rafforzerà il nostro sostegno all’Ucraina, stimolerà gli investimenti nelle tecnologie critiche e nella difesa e fornirà risorse aggiuntive per sostenere i nostri partner nei Balcani occidentali”. Grazie a questa revisione, il bilancio dell’Ue “sarà inoltre attrezzato meglio per aiutare gli Stati membri colpiti da catastrofi naturali e i Paesi che affrontano crisi umanitarie”.
La modifica del bilancio annuale dell’Ue per il 2024 prevede un aumento di oltre 5,8 miliardi, destinato tra l’altro a finanziare: il rafforzamento dello strumento per l’Ucraina e la mobilitazione della riserva ucraina, con un importo di 4,8 miliardi; il rafforzamento del Fondo europeo per la difesa nel quadro della piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa con un importo di 376 milioni; il rafforzamento della riserva europea di solidarietà e della riserva per gli aiuti d’urgenza con un importo di 365 milioni; il rafforzamento dello strumento per le riforme e la crescita per i Balcani occidentali con un importo di 501 milioni.
La Commissione ha presentato per approvazione il progetto di bilancio rettificativo al Parlamento europeo e al Consiglio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori