This content is available in English

Commissione Ue: 68 milioni di euro per aiuti alla popolazione palestinese. Von der Leyen, “gli innocenti non devono pagare per Hamas”

La Commissione europea ha deciso oggi di stanziare ulteriori 68 milioni di euro a sostegno della popolazione palestinese in tutta la regione, da erogare attraverso partner internazionali come la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa. Ciò si aggiunge agli aiuti previsti per 82 milioni di euro da erogare tramite l’Unrwa (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente) nel 2024, portando il totale a 150 milioni di euro. La Commissione procederà al pagamento di 50 milioni di euro della dotazione dell’Unrwa la prossima settimana. Inoltre, la Commissione comunica di aver stanziato 125 milioni di euro in aiuti umanitari a favore dei palestinesi per il 2024. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “siamo al fianco del popolo palestinese a Gaza e altrove nella regione. I palestinesi innocenti non dovrebbero pagare il prezzo per i crimini del gruppo terroristico Hamas. Si trovano ad affrontare condizioni terribili che mettono a rischio la loro vita a causa della mancanza di accesso a cibo sufficiente e ad altri bisogni primari. Ecco perché quest’anno rafforzeremo il nostro sostegno a loro favore con ulteriori 68 milioni di euro”.
Le ultime notizie dalla Striscia di Gaza sembrano aver accelerato le decisioni dell’Esecutivo Ue. Infatti, spiegano a Bruxelles, “la Commissione ha valutato la sua decisione di finanziamento per l’Unrwa alla luce delle gravissime accuse formulate il 24 gennaio che coinvolgono diversi membri del personale dell’Unrwa negli atroci attacchi del 7 ottobre. Ha tenuto conto dell’azione intrapresa dalle Nazioni Unite e degli impegni che la Commissione ha chiesto all’Unrwa”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori