Cristianesimo: Fter, uscito il n. 54 della Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione con un dossier su Christoph Theobald

È uscito il n. 54 della Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione con un dossier su Christoph Theobald, gesuita di origine tedesca e docente emerito di teologia fondamentale e sistematica al Centre Sèvres di Parigi, dal titolo “Un approccio multi-disciplinare a C. Theobald, parte I”, curato dai docenti Michele Grassilli e Fabrizio Mandreoli.
Questa raccolta di studi si pone in continuità con due precedenti dossier pubblicati dalla Rivista: il primo dedicato alle fonti e all’orizzonte teologico del pensiero di Papa Francesco (n. 43); il secondo dedicato all’opera di Bruno Latour (n. 51). In comune a questi tre dossier c’è il tentativo, da parte dei contributori coinvolti insieme con un metodo seminariale, di pensare e agire il cristianesimo nella contemporaneità, ponendosi di fronte agli enormi interrogativi che si affacciano in merito al futuro e interpellano una teologia che desidera essere responsabile.
I quattro testi – prima parte di un progetto più ampio – offrono una visione precisa dei luoghi fontali del modo di procedere di Theobald; al tempo stesso, permettono di sollevare, insieme all’autore, importanti questioni metodologiche ed ermeneutiche sul rapporto con le fonti del cristianesimo e la grande tradizione, fornendo degli strumenti per interpretarla nel quadro e in dialogo con le domande drammatiche del nostro oggi ecclesiale e sociale, (geo)politico e ambientale.
Seguono due contributi sulla recezione di Sacrosanctum concilium, a sessant’anni anni dalla sua promulgazione, e tre articoli tra loro indipendenti ma accomunati dalla riflessione sull’esistenza umana in termini di “salute e salvezza”, di “fragilità” e di “alienazione” come espropriazione del fine ultimo dell’uomo.
La Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione è espressione del Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Fter). Propone approfondimenti monografici di attualità teologica ed ecclesiale, note di storia e teologia dell’evangelizzazione, contributi scaturiti dai corsi per la licenza in teologia dell’evangelizzazione e in storia della teologia, interventi legati a iniziative accademiche extracurricolari, recensioni e segnalazioni librarie, firmate da docenti della facoltà, collaboratori e studiosi. La Rivista è un’agorà specifica per riflettere su contenuti e metodi dell’evangelizzazione, dedicata a chi studia e opera nei campi della teologia e della pastorale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa