Settimana preghiera unità cristiani: Torino, gli appuntamenti in diocesi. Le offerte raccolte destinate al Caritas Baby Hospital di Betlemme

In occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani (18-25 gennaio), dedicata quest’anno al tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso (Lc 10,27)”, sono diversi gli appuntamenti ecumenici che avranno luogo sul territorio della Chiesa torinese. A promuoverli la Commissione cattolica diocesana per l’Ecumenismo e il dialogo, la Commissione Evangelica per l’Ecumenismo e le Comunità ortodosse di Torino.
La celebrazione ecumenica di apertura si terrà nella cattedrale di S. Giovanni Battista il 18 gennaio alla presenza dell’arcivescovo Roberto Repole, della pastora Maria Bonafede e di padre Iosif Restagno. Il giorno seguente, sempre alle 21, sarà la chiesa ortodossa di S. Croce (via Accademia Albertina 11) ad ospitare la celebrazione del Vespro Ortodosso alla quale parteciperanno padre Gabriel Burcescu e don Andrea Pacini. Sabato 20 gennaio presso la parrocchia S. Giuseppe Cafasso (corso Grosseto 75) è in programma dalle 19.30 un incontro ecumenico internazionale mentre la preghiera ecumenica dei giovani si svolgerà mercoledì 24 gennaio alle 21 nella parrocchia del Santo Nome di Gesù (c.so Regina Margherita). La celebrazione di chiusura, infine, è prevista per il 25 gennaio al Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele, sempre alle 21.
Durante la Settimana, altri appuntamenti si terranno a Pino Torinese, Lanzo Torinese, Settimo Torinese, Moncalieri, Carmagnola, in alcune parrocchie cattoliche di Torino e nella chiesa evangelica pentecostale di Torino.
“La colletta realizzata durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024 – spiegano i promotori – sarà destinata al Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico centro pediatrico di tutta la Cisgiordania, che cura ogni anno migliaia di bambini e ragazzi palestinesi, che versano in situazione di grave difficoltà economica e sociale. L’ospedale è privato e sostenuto da tutte le Chiese della regione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori