Solidarietà: Fondazione Cucinelli e Ass. santo Sepolcro Foligno, concerto di fine anno a Perugia per la Terra Santa School di Gerico

(foto Corallo)

Il viaggio di Maria passa attraverso letture di brani di Erri De Luca, musiche originali e canti natalizi della tradizione italiana. È quanto prevede il concerto di fine anno organizzato dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e dall’Associazione Santo Sepolcro Foligno Ets che si terrà il 29 dicembre (ore 21) presso la Basilica di S. Pietro in Perugia. Parteciperanno il Coro Canticum Novum di Solomeo, il Coro voci bianche Mousikè (Klara Luznik, maestro del coro ) Fulvio Pepe, voce recitante e l’ orchestra OTC Ensemble, diretti dal maestro Fabio Ciofini. Le musiche originali e le elaborazioni per coro e strumenti concertanti sono stati realizzati da Luca Garbini. Al termine del concerto verranno consegnati dei riconoscimenti a coloro che da anni condividono e sostengono l’Associazione. Il ricavato dal concerto sarà destinato ai bambini di Gerico della scuola “Terra Santa School”.
Il concerto, spiegano gli organizzatori, si aprirà con un estratto della celebre Lauda “ Amor de caritate “ del mistico umbro Jacopone da Todi, in cui l’ autore identifica le parole Amore e Carità come due elementi essenziali di quel Dio che, per amore verso l’ uomo, si incarna a immagine della sua creatura. Al centro della rappresentazione il racconto del primo presepe della storia: esattamente ottocento anni fa, San Francesco sceglieva il piccolo borgo di Greggio per realizzare la prima rievocazione della Notte Santa, minuziosamente raccontata da Tommaso da Celano e in seguito dipinta da Giotto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi. Per informazioni e Prenotazioni: www.associazionesantosepolcrofolignoets.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori