Politica: Alfredo e Claudia Caltabiano (Anfn), “rilanciare la ‘carta famiglia'”

(Foto: Anfn)

Quasi tutte le famiglie extralarge – intervistate per l’indagine avviata dall’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) sulle difficoltà che incontrano per l’elevato numero di figli – chiedono una riduzione delle tasse. Si dicono “per niente soddisfatte dell’attuale strumento Isee – affermano i presidenti dell’Anfn, Alfredo e Claudia Caltabiano – perché non ‘pesa’ a sufficienza il ‘costo’ dei figli”. Vedono di buon occhio il “Fattore famiglia” proposto dal Forum delle associazioni familiari, che prevede una no-tax area per i costi di accrescimento dei figli.
Per le madri, dal questionario emerge la richiesta della possibilità di un congedo più ampio alla nascita del figlio, senza costringerla a tornare al lavoro nel range tra sei mesi e un anno del bambino, pena la perdita del posto di lavoro. C’è poi la “battaglia” portata avanti da Anfn “per un accesso agevolato delle mamme di prole numerosa alla pensione, con la richiesta di uno o più anni di contributi figurativi per ogni figlio messo al mondo. Temi – continuano i Caltabiano – che si associano ad un giudizio positivo sulla norma contenuta in Legge di bilancio, che prevede la decontribuzione per le mamme lavoratrici di almeno tre figli fino ai 18 anni del più piccolo”.
Anfn chiede, inoltre, il ripristino della “carta famiglia”, “confortati – osservano Alfredo e Claudia Caltabiano – dal successo di esperienze simili in Francia, Spagna e Polonia. Carta all’interno della quale far confluire agevolazioni su libri di testo scolastici, auto 7 posti, trasporti, cinema, mostre, sì da dare anche ai figli delle famiglie numerose le stesse opportunità dei figli delle famiglie small”.
Dall’inchiesta emerge l’adesione alla proposta “Un figlio, un voto”, secondo la quale i genitori, al momento del voto, dovrebbero poter rappresentare anche i loro figli, la cui voce, di fatto, è silenziata fino al raggiungimento del 18° anno di vita.
E la richiesta di poter accedere alla patente D/D1, anche se non si è autisti per professione, ma semplicemente papà e mamme alla guida di un pulmino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori