Con l’inizio dei laboratori ludico-ricreativi del Summer Camp 2026 a Sant’Agata de’ Goti (Bn), domani, sabato 20 giugno, alle 10 presso Villa Fiorita, verranno inaugurati gli spazi rigenerati del Centro sociale polifunzionale per minori “Kids and Teens” della cooperativa sociale di comunità iCare della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti. Il Centro, nato per accogliere, accompagnare e far crescere bambini e ragazzi in uno spazio educativo ricco di opportunità, relazioni e divertimento, verrà quindi presentato alla cittadinanza e quanti vorranno partecipare. Un modo per festeggiare insieme l’inizio di questa nuova avventura dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, in un’atmosfera d’incontro, crescita e futuro, attraverso lo studio e il gioco. L’obiettivo dei doposcuola del Centro, attivo per tutta la durata dell’anno scolastico, resta quello di promuovere il benessere dei minori e delle famiglie, sostenendo la crescita personale, educativa e relazionale dei bambini e dei ragazzi, attraverso lo sviluppo dell’autonomia, della socializzazione e dell’inclusione. I componenti dell’Equipe di lavoro e le attività che si svolgeranno svelati dalla responsabile di Kids Nicoletta Ciampi, al termine degli interventi del vescovo diocesano, mons. Giuseppe Mazzafaro, del presidente della cooperativa di comunità iCare, don Matteo Prodi, e dei rappresentanti del Comune di Sant’Agata de’ Goti e dell’Ambito Sociale B03.
Nato come “Kids Make Dreams” e poi trasformato in “Kids Lab”, il progetto ha preso vita grazie all’approvazione dell’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, unendo in partenariato la diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata De’ Goti e l’arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.
Nell’ottobre del 2023 la sede di Sant’Agata De’ Goti è stata accreditata dall’Ambito B03 come Centro sociale polifunzionale per minori, con l’obiettivo di promuovere il benessere dei minori e delle famiglie, sostenendo la crescita personale, educativa e relazionale dei bambini e dei ragazzi, attraverso lo sviluppo dell’autonomia, della socializzazione e dell’inclusione. Il progetto rappresenta oggi un luogo sicuro, accogliente ed educativo, pensato per accompagnare ogni minore nella valorizzazione delle proprie capacità e nella costruzione di relazioni positive all’interno della comunità. Supporta nuclei familiari monoparentali, famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale e minori già seguiti dai servizi territoriali o esposti al rischio di povertà educativa, offrendo opportunità concrete di crescita, sostegno e condivisione.
Nel periodo scolastico, nei pomeriggi di lunedì, martedì e venerdì si svolge l’attività di supporto allo studio, oltre a laboratori ludico-ricreativi.
Nel periodo estivo il Centro polifunzionale si trasforma in Summer Camp, con attività ludiche, laboratoriali e sportive, restando sempre attento alle fragilità presenti sul territorio, mettendo al centro i bisogni e trasformandoli in opportunità.