Tumori del sangue: Ail, presentati a Montecitorio gli Atti del convegno 2024 sull’impatto di ambienti e stili di vita nel rischio onco-ematologico

Si è svolta oggi alla Camera dei deputati la presentazione del volume che raccoglie gli atti del Convegno nazionale Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) 2024, dedicato a “L’impatto dell’ambiente e degli stili di vita nel rischio onco‑ematologico”. L’iniziativa, promossa da Ail e curata da Aurelio Angelini e Mariaclaudia Cusumano, nasce dall’esigenza di rendere accessibili i contributi scientifici e istituzionali emersi durante l’incontro “Curare è prendersi cura”, che ha riunito esperti di medicina, epidemiologia, scienze ambientali e rappresentanti delle Istituzioni.
Nel corso della presentazione Luciano Ciocchetti, vicepresidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati,  ha sottolineato come “la tutela della salute passi anche dalla riduzione dei rischi ambientali”, mentre Giuseppe Toro, presidente nazionale Ail ha ribadito l’impegno di AIL nel promuovere una cultura integrata tra ambiente, prevenzione e benessere. Il volume, edito da FrancoAngeli, raccoglie gli interventi di oltre trenta relatori su temi come inquinanti atmosferici, Pfas, cambiamenti climatici, alimentazione e modello One Health, con ampio spazio alle esperienze delle sezioni Ail  sul territorio.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale per rafforzare strategie condivise di prevenzione e sensibilizzazione. Da oltre 55 anni Ail sostiene la ricerca e accompagna i pazienti ematologici, confermando con questa pubblicazione la volontà di diffondere conoscenza e promuovere stili di vita più sani nell’interesse della collettività.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi