In occasione della XXXIV Giornata mondiale del malato, la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, l’Università Cattolica del Sacro Cuore campus di Roma e l’Istituto Toniolo promuovono una serie di iniziative riunite sotto il progetto “Non lasciamo nessuno solo”. Domani, 11 febbraio, la comunità ospedaliera e universitaria vivrà una giornata dedicata alla vicinanza ai più fragili, con appuntamenti nella hall del Policlinico, nella cappella San Giovanni Paolo II e nella Sala Medicinema.
Alle 12 l’evento di apertura, moderato da Lorena Bianchetti, vedrà la partecipazione dei vertici del Gemelli e dell’Università Cattolica. Cuore dell’incontro sarà la riflessione sul messaggio di Papa Leone XIV, guidata da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo. Alle 12.30 la solidarietà si tradurrà in un gesto concreto: l’associazione “Tennis and Friends” donerà un ecografo multidisciplinare al Centro di medicina per la procreazione naturale, potenziando l’attività diagnostica e offrendo nuove possibilità alle coppie con difficoltà procreative.
Alle 13 è prevista la celebrazione della messa presieduta da mons. Giuliodori nella Cappella San Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio, alle 15.30, la Giornata si concentrerà sul tema dell’umanizzazione della cura attraverso il cinema, con la proiezione del film “Cosa sarà” (2020) interpretato da Kim Rossi Stuart e il dialogo con il regista Francesco Bruni e diversi professionisti del Gemelli. Un’occasione per riflettere, anche attraverso l’arte, sulla fragilità e sulla forza che la malattia porta alla luce.