Athletica Vaticana: “Grazie a Papa Leone XIV per la fiducia e la stima” con l’impegno che “nessuno resti mai indietro da solo”

Athletica Vaticana esprime al Papa “gratitudine per la fiducia e la stima. Assicurando fedeltà e tutto l’impegno, ancora più appassionato e nello stile di comunità, per rispondere alle attese nel campo sportivo”. Oggi il Papa ha pubblicato la Lettera “La vita in abbondanza sul valore dello sport” in occasione della celebrazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali, e nel documento si è riferito così ad Athletica Vaticana: “Creata nel 2018 come squadra ufficiale della Santa Sede e sotto la guida del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, essa testimonia come lo sport possa essere vissuto anche come servizio ecclesiale, soprattutto verso i più poveri e i più fragili. Qui lo sport non è spettacolo, ma prossimità; non è selezione, ma accompagnamento; non è competizione esasperata, ma cammino condiviso”.
“Con stile umile e fraterno – si legge nella nota della polisportiva della Santa Sede –  Athletica Vaticana non prende le parole di Leone XIV come ‘un trofeo’ per vantarsi – Gino Bartali diceva che ‘certe medaglie si appendono all’anima e non alla giacca’ – ma come una proposta – davvero personale, rivolta a ciascuno – per condividere sempre più insieme – consapevolmente, responsabilmente, questa ‘esperienza’ nella linea indicata così chiaramente, tra le donne e gli uomini di sport, professionisti e amatori. Perché nessuno resti mai indietro da solo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia