Diocesi: Macerata, domenica il card. De Donatis all’apertura dell’Anno giubilare francescano a livello locale

Il card. Angelo De Donatis sarà a Macerata domenica 8 febbraio per l’apertura diocesana delle celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, a 800 anni dalla sua morte. Il cardinale, penitenziere maggiore della Santa Sede, presiederà la santa messa delle 10.30 nella Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista alla presenza del vescovo di Macerata Nazzareno Marconi. Dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, Leone XIV ha indetto l’Anno giubilare francescano, durante il quale tutti i fedeli cristiani sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi, diventando modelli di santità di vita e testimoni instancabili di pace.
Durante la celebrazione sarà portata alla venerazione dei fedeli una preziosa reliquia di San Francesco custodita da secoli dalla Venerabile Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco, di cui il cardinale è patrono, contenente i capelli del Santo d’Assisi e frammenti del cordone del suo saio (cingolo).
Al termine della santa messa di domenica, il card. De Donatis impartirà la solenne benedizione papale: la Penitenzieria apostolica concede l’indulgenza plenaria, alle consuete condizioni, a quanti parteciperanno devotamente alla cerimonia eucaristica dell’8 febbraio, così come agli eventi religiosi di questo straordinario Giubileo che rappresenta un’ideale continuazione del Giubileo ordinario del 2025.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia