Migranti e salute: Roma, lunedì 9 febbraio un incontro su problemi dell’età avanzata e differenze di genere

Si terrà lunedì 9 febbraio a Roma, alle 17.30, nella sala Pio XI del Palazzo San Calisto (piazza San Calisto, 16), il convegno promosso dal Centro di ricerca in salute globale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Fondazione Età Grande EtS e dal Gruppo italiano Salute e Genere (Giseg), dal titolo “Migranti ed età grande: una minoranza di una minoranza”.
Un’occasione di incontro dedicata ai problemi dell’età avanzata e alle differenze di genere in questa delicata fase della vita. Per riflettere, costruire buone pratiche e individuare strategie sostenibili, facendo dell’attenzione agli “ultimi” un fondamento della nostra civiltà.
“Particolare attenzione, anche come credenti, va data ai migranti di prima generazione, ormai anziani, una popolazione particolarmente vulnerabile e spesso trascurata – anticipano i promotori –. La fragilità di questa ‘minoranza nella minoranza’ richiede una lettura integrata tra sanità pubblica, geriatria, medicina del lavoro e il contributo delle comunità di prossimità, capaci di accompagnamento, inclusione e sostegno concreto”.
All’incontro, moderato da Livia Azzariti e introdotto da Walter Malorni, direttore scientifico del Centro di Salute globale, interverranno mons. Vincenzo Paglia, presidente della Fondazione Età grande, e i professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata, Francesco Landi, ordinario di Medicina interna, e Umberto Moscato, associato di Medicina del lavoro e direttore del Centro di Salute globale.
In particolare, Malorni aprirà i lavori con un inquadramento epidemiologico e demografico del fenomeno, fornendo alcuni dati significativi, anche in considerazione delle differenze di genere.
Seguirà l’intervento di mons. Paglia che affronterà il tema dal punto di vista etico e sociale, offrendo una riflessione sul rapporto tra terza età, diritti e inclusione sociosanitaria.
Ricciardi entrerà nel merito delle principali criticità legate alle difficoltà di accesso degli stranieri al Servizio sanitario nazionale, mentre Landi proporrà una riflessione sulla salute degli stranieri in età matura, con particolare attenzione all’invecchiamento e alla longevità.
Concluderà il ciclo di interventi Moscato che collegherà le tematiche sanitarie al mondo del lavoro, in un’ottica di Sanità pubblica, con particolare attenzione alle lavoratrici e ai lavoratori stranieri in età matura.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia