Cei: Kaladich (Fidae), “accogliamo con gioia don Gastaldi come direttore dell’Ufficio Educazione e scuola, grazie a Diaco per il servizio reso”

“Accogliamo con profonda stima e speranza l’arrivo di don Alberto Gastaldi in questo ruolo di grande responsabilità e importanza per il sistema educativo italiano”. Così Virginia Kaladich, presidente nazionale della Federazione degli Istituti di attività educative (Fidae) commenta la nomina di don Alberto Gastaldi a direttore dell’Ufficio nazionale per l’Educazione, la scuola e l’università (Unesu) e responsabile del Servizio nazionale per l’Insegnamento della religione cattolica della Conferenza episcopale italiana, decisa dal Consiglio permanente e resa nota ieri. “La sua esperienza pastorale, unita a un lungo percorso di servizio educativo nelle scuole e nella pastorale giovanile, rappresenta un contributo prezioso per l’educazione cattolica”, ha proseguito Kaladich, dicendosi certa che don Gastaldi “saprà portare avanti con competenza, ascolto e dedizione il dialogo tra Chiesa, scuola e comunità educanti”.
Nell’occasione, la Fidae esprime un “sentito ringraziamento” al prof. Ernesto Diaco, che ha guidato per anni l’Ufficio nazionale per l’Educazione, la scuola e l’università e il Servizio nazionale per l’Insegnamento della religione cattolica. “Ringraziamo il prof. Diaco per il servizio svolto con passione e professionalità – ha affermato la presidente di Fidae – e salutiamo con gratitudine il suo contributo, che ha lasciato un segno importante nelle relazioni tra scuola cattolica, istituzioni ecclesiali e comunità educative”.
La Fidae – conclude il comunicato – “conferma la propria disponibilità a collaborare costantemente con il nuovo direttore, per promuovere insieme un’educazione libera, responsabile e aperta alla speranza, in dialogo con le sfide culturali e sociali del nostro tempo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa