Femminicidio Anguillara: Cantelmi, “ora il piccolo Davide ha bisogno di protezione e compassione, serve una rete di adulti affettuosi e coraggiosi”

(Foto ANSA/SIR)

“Un carico enorme per chiunque, figuriamoci per un bambino che ha ancora bisogno di adulti capaci di mettere ordine nel suo caos interiore”. In questa intervista al Sir Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, spiega come Davide, il bimbo di dieci anni che ad Anguillara ha perduto all’improvviso e in poche ore la mamma, uccisa dal padre ora in carcere, e i nonni paterni, fatti oggetto di gogna mediatica e suicidatisi per la disperazione e la vergogna, potrà affrontare una ferita così devastante. Il trauma, afferma lo specialista, “potrebbe non essere evidente subito: esistono sintomi acuti che riguardano l’umore o addirittura aspetti comportamentali gravi, ma la vera potenza lesiva del trauma si manifesta nel tempo”. Ed anche se gli adulti cercheranno di proteggere il bambino, prima o poi la verità gli arriverà “attraverso social, web e smartphone”.
Come si potrà aiutarlo a superare una perdita così devastante? Attraverso “il meccanismo della compassione – risponde Cantelmi -: qualcuno che in qualche modo si faccia carico del dolore del bambino. La psicoterapia contemporanea attribuisce grande valore alla compassione, che è il processo attraverso cui entriamo in relazione con il nostro dolore. Non c’è dolore che non possa essere affrontato con un percorso compassionevole”. In concreto, Davide “ha bisogno di ricostruire punti di riferimento e sperimentare relazioni affettuose, sicure e stabili, nelle quali sentirsi protetto. Serve un equilibrio tra protezione e compassione”. Fondamentali continuità affettiva e stabilità quotidiana. “Solo adulti capaci di offrire cura stabile, affetto, assenza di giudizio, compassione, incoraggiamento e serenità possono aiutarlo a gestire il dolore”. Per questo bambino che ha perso tutto “è necessaria una rete di adulti affettuosi ed anche coraggiosi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi