Giorno della Memoria: su Tv2000 in onda programmi con ospiti, approfondimenti e due film d’eccezione

Tv2000 dedica una programmazione speciale alla Giornata della Memoria. I programmi approfondiscono il tema con ospiti in studio e testimonianze. Servizi e interviste all’interno di Tg2000 e giornale radio. In prima serata due film significativi: martedì 27 gennaio in onda “Aspettando Anya” (Waiting for Anya), diretto da Ben Cookson e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Morpurgo, sulla vicenda di un giovane pastore che aiuta bambini ebrei a sfuggire alle atrocità della Seconda Guerra Mondiale. Mercoledì 28 gennaio in onda “The Song of Names – La musica della memoria”, diretto da François Girard: la storia di un uomo che per tutta la vita non ha smesso di cercare il suo migliore amico, un virtuoso violinista ebreo polacco scomparso misteriosamente durante la Seconda Guerra Mondiale, per ritrovarlo dopo trentacinque anni.
Per non dimenticare una delle pagine più drammatiche del Novecento e spiegarla ai giovani, a “L’Ora solare”, condotto da Paola Saluzzi, martedì 27 gennaio alle 12.20, ospite Romina Casagrande, insegnante in un liceo a Merano e scrittrice, che ha scelto la chiave dell’amicizia nello scrivere un libro dal titolo “Verrò da te con ali di carta. Storia di Primo Levi nei ritagli di memoria”, De Agostini, in cui racconta il legame tra Primo Levi e Bianca Guidetti Serra.
“Siamo Noi”, condotto da Gabriella Facondo, commemora le vittime della Shoah e riflette sugli orrori dell’Olocausto, martedì 28 gennaio alle 15.15, con lo storico Mauro Canali, il giornalista di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi e la testimonianza di Ugo Foà, cacciato da scuola nel settembre 1938, a seguito della promulgazione delle leggi razziali. La programmazione live e on demand anche su Play2000.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi