Diocesi: Trento, lancia il progetto delle Comunità Energetiche Rinnovabili con l’adesione alla Fondazione Diocesi Energy di Treviso

Un passo concreto verso la transizione ecologica e la corresponsabilità comunitaria. Nel corso della riunione dei Consigli pastorali per gli affari economici, presso il Collegio Arcivescovile di Trento, l’economo diocesano Marco Merler ha illustrato il progetto per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) sul territorio della diocesi di Trento. All’incontro, partecipato da circa trecento rappresentanti delle parrocchie, erano presenti anche il vicario generale della diocesi don Claudio Ferrari e il cancelliere don Alessandro Aste.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto già avviato dalla diocesi di Treviso che due anni fa ha promosso la nascita della Fondazione diocesi Energy Ets, con l’obiettivo di costituire una grande comunità energetica rinnovabile che unisca le 265 parrocchie del territorio trevigiano. A questa Fondazione hanno già aderito come soci fondatori le diocesi di Adria-Rovigo, Concordia-Pordenone e Trento, mentre altre diocesi stanno valutando di seguirne l’esempio. “Con questo progetto – ha spiegato Marco Merler – la diocesi di Trento vuole partecipare a un percorso concreto di conversione ecologica e di attenzione al bene comune. Le comunità energetiche rappresentano un modo nuovo e solidale di produrre e condividere energia, generando benefici non solo ambientali ma anche economici e sociali. L’adesione a Fondazione Diocesi Energy Ets consentirà anche alle parrocchie di beneficiare di uno strumento tecnico-giuridico già rodato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa