Giustizia: Mattarella, “innovazioni tecnologiche rischiano di porre in discussione la stessa centralità della decisione umana”

“Gli avvocati svolgono un ruolo di grande importanza nella promozione dei valori costituzionali, oltre che nello sviluppo del pensiero giuridico”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco, in occasione del XXXVI Congresso.
Il tema scelto per questo appuntamento – osserva il Capo dello Stato – “testimonia l’ambizione e la consapevolezza del ruolo dell’Avvocatura nel promuovere la tutela dei diritti in una delicata fase di transizione, che include la sfida delle tecnoscienze. Per continuare a concorrere a garantire il rispetto dei diritti fondamentali e la corretta applicazione della legge, al servizio dei cittadini, la professione forense esige piena autonomia e responsabilità, con il rispetto da parte delle istituzioni e con l’osservanza di rigorose regole deontologiche”. “Il Congresso – rileva Mattarella – rappresenta un significativo appuntamento di confronto e di dibattito sulla funzione dell’Avvocatura in una realtà inedita in cui le innovazioni tecnologiche rischiano di porre in discussione la stessa centralità della decisione umana, anche nelle professioni intellettuali e nel sistema giustizia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa