Si terrà questa sera, a partire dalle 19 nella parrocchia San Giovanni Bosco a Marconia di Pisticci, in occasione del 70° anniversario della sua istituzione, è in programma il rito dell’incoronazione della Madonna Madre della Grazia divina e del Bambino Gesù che avverrà durante la celebrazione eucaristica solenne presieduta dal card. Angelo De Donatis, penitenziere maggiore.
La parrocchia di San Giovanni Bosco – viene ricordato in una nota dell’arcidiocesi di Matera-Irsina – fu istituita il 1° gennaio 1955. E in questi 7 decenni si è radicata profondamente la devozione verso la protettrice della comunità: la Beata Vergine Maria, venerata con il titolo di Madre della Grazia divina. La devozione alla Madonna delle Grazie affonda le sue radici ancora più indietro, nella località di Bosco Salice, dove già veniva invocata in tempi di siccità per ottenere il dono della pioggia. Gli anziani della comunità ricordano l’arrivo, nel 1951, della statua lignea che tuttora guida la preghiera dei fedeli.
L’intero anno del 70° anniversario – prosegue la nota – è stato vissuto con grande intensità spirituale: la Missione popolare guidata dai Frati minori francescani, l’accoglienza delle reliquie di san Giovanni Bosco e del beato Carlo Acutis, il Giubileo parrocchiale celebrato presso il santuario di Santa Maria la Sanità in Pisticci. Tutti momenti che hanno preparato l’evento più atteso: l’incoronazione della Madonna Madre della Grazia divina e del Bambino Gesù. Sul capo della Vergine e del Bambino saranno poste due corone d’argento impreziosite da gemme e perle, realizzate dall’Oreficeria Giargi di Altamura su disegno originale, gesti e segni che esprimono l’amore e la devozione del popolo di Dio verso Maria e attestano la regalità di Cristo, Re dei re, nella vita della comunità.