Oggi, giovedì 13 marzo, la Chiesa argentina celebrerà i 12 anni dall’elezione di Papa Francesco. La Conferenza episcopale, guidata da mons. Marcelo Colombo, arcivescovo di Mendoza, non ha previsto una celebrazione ufficiale nazionale, ma ha chiesto che nel Paese si tengano messe e momenti di preghiera in modo diffuso, a livello diocesano, o su iniziativa di parrocchie, associazioni e movimenti
L’arcidiocesi di Buenos Aires ha diffuso una lettera d’invito ai fedeli, in cui si afferma che questi 12 anni sono stati “un tempo segnato dal costante richiamo alla misericordia, a essere una Chiesa ‘in uscita’ e alla sinodalità”. L’arcidiocesi, che è stata guidata dall’arcivescovo Bergoglio prima che fosse eletto Papa, ha proposto alcune iniziative: alle ore 12 c’è stata la recita di un’Ave Maria di ringraziamento per l’anniversario dell’elezione del Papa e il suono delle campane di tutte le parrocchie, chiese e cappelle; anche i vigili del fuoco sono stati invitati a fa risuonare le loro sirene, alle 12; preghiere e messe nelle parrocchie, oltre a una preghiera speciale nelle scuole.
A Córdoba è stato promosso un incontro per onorare il messaggio di giustizia e di speranza di Papa Francesco, nell’ambito delle celebrazioni per i 12 anni del suo papato. Ci saranno musica, poesia, riflessioni e una fiera dell’economia sociale e solidale. Al termine, una celebrazione eucaristica.