Cammino sinodale: Frascati, domani responsabili e referenti delle aggregazioni laicali incontrano il vescovo

I responsabili e i referenti delle aggregazioni laicali della diocesi di Frascati sono convocati venerdì 14 marzo a Villa Campitelli a Frascati dalle ore 18 alle 20 per un incontro con il vescovo Stefano Russo nell’ambito del Cammino sinodale che la comunità diocesana di Frascati sta vivendo insieme alla diocesi di Velletri-Segni.
L’invito è esteso anche a chi, proveniente dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali, in questi ultimi anni è stato coinvolto come facilitatore o segretario nei tavoli sinodali diocesani o interdiocesani.
Il Cammino sinodale delle Chiese in Italia, con le tante occasioni di incontro che il vescovo ha proposto nelle diocesi di Frascati e di Velletri- Segni, soprattutto – ma non solo – in occasione delle Assemblee sinodali, ha permesso a tante persone di diversa provenienza di conoscersi, pregare insieme, sperimentare la bellezza e la ricchezza del discernimento comunitario attraverso il metodo delle “Conversazioni nello Spirito”.
Tante esperienze di servizio ecclesiale e di vicinanza alle persone sono venute alla luce e sono state “messe in rete” divenendo un dono per tutta la comunità e generando processi virtuosi da esportare e condividere.
L’incontro sarà un’occasione importante innanzitutto per raccontarsi e condividere in che modo all’interno delle proprie realtà associative e nei movimenti si sta vivendo lo stile della sinodalità, quali frutti sta portando e come ci si sta preparando ai due giorni del calendario giubilare – il 7 e l’8 giugno – dedicato alle aggregazioni laicali.
Inoltre, insieme con il vescovo, alla luce delle convergenze e delle attenzioni pastorali emerse dal cammino sinodale, evidenziate nel Contributo interdiocesano che è stato inviato alla Segreteria nazionale del Cammino sinodale, nei tavoli sinodali ci si confronterà su come proseguire il cammino insieme.
Le aggregazioni laicali ecclesiali, con una capillare presenza nel territorio diocesano e nelle comunità parrocchiali, costituiscono una risorsa fondamentale per l’evangelizzazione e offrono sicuramente un grande contributo pastorale nei vari ambiti in cui esse operano. Associazioni, movimenti e confraternite, oltre a impegnarsi, nell’evangelizzazione in tanti servizi che spaziano dalla formazione di giovani e adulti, alla solidarietà, all’animazione liturgica, all’impegno negli ambiti della vita quotidiana, rappresentano un importante punto di riferimento per tante L’ordine del giorno dell’incontro prevede: la preghiera iniziale con lettura dal Vangelo, l’introduzione del vescovo, percorso delle associazioni e movimenti verso il Giubileo a Pentecoste, tavoli sinodali secondo il metodo della conversazione nello Spirito, su come continuare il cammino, conclusioni, la preghiera finale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi