In occasione della Giornata internazionale delle donne 2025, Fondazione Libellula lancia una Campagna dedicata alle disuguaglianze di genere in ambito lavorativo, sociale ed economico, con l’obiettivo di educare la società ad affrontare al meglio qualsiasi forma di violenza e discriminazione. La campagna di fondazione Libellula, che mira a sensibilizzare il pensiero collettivo, prende le mosse dal Gender Policy Report INAPP 2024, che confrontando i dati del 2023 con quelli del 2024 ha dimostrato che il gender gap persiste in maniera significativa in Italia. Emerge infatti che lavorano più donne ma il part-time è salito aumentando l’instabilità, il divario nei livelli apicali rimane rilevante, così come il gender pay gap medio, la carenza di asili nido e politiche di supporto si inserisce in un contesto che include un aumento delle molestie sul lavoro, salite all’81,6%. Per la Fondazione le proposte avanzate dallo Stato italiano mostrano un miglioramento ancora limitato. “Un futuro equo si costruisce insieme, con azioni concrete”, afferma Debora Moretti, founder e presidente di Fondazione Libellula. “Questa campagna non è solo un invito alla consapevolezza, ma una chiamata all’azione. La disuguaglianza di genere è un problema reale e urgente: solo lavorando come comunità possiamo trasformare i dati in soluzioni e il cambiamento in realtà”. Fondazione Libellula Impresa Sociale è una Fondazione nata con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire e contrastare la violenza di genere e ogni forma di discriminazione.