Solidarietà: Roma, presentato il progetto “Accompagna una famiglia”. Luca (Fondazione Snam Ets), “percorso di educazione e trasformazione”

(Foto Calvarese/SIR)

“Una risposta esaustiva per sviluppare consapevolezze e migliorare comportamenti in modo che i beneficiari possano raggiungere una maggiore autonomia nei loro territori”. Così Marta Luca, direttrice generale di Fondazione Snam Ets, ha presentato, oggi a Roma, il progetto di inclusione “Accompagnare una famiglia”. “Ad oggi due milioni di famiglie italiane soffrono di povertà energetica. Spesso i servizi presenti nelle diverse comunità vanno dal supporto alimentare al vestiario, servizi di carattere amministrativo soprattutto per i migranti. Vediamo purtroppo che quelli a contrasto della povertà energetica sono ancora piuttosto mancanti. Forse ancora è visto come un tema tecnico. Però sono sempre di più che le famiglie si trovano a scegliere tra mangiare e riscaldarsi”, ha osservato.
La volontà del progetto presentato – spiega la direttrice generale della Fondazione Snam – è quella di “accompagnare le famiglie coinvolte in un percorso di maggiore presa di consapevolezza”. “Tornando al tema della povertà alimentare, purtroppo le persone più sono povere e peggio mangiano. Si nutrono ma non ingeriscono nutrienti. Questo ha un impatto elevato in termini di incidenza di malattie, non solo di obesità ma anche di malattie cardiovascolari. E vediamo purtroppo che nei quartieri più poveri ci sono bambini con elevati tassi di obesità. Quindi, da qui la volontà di coinvolgere la famiglia. È un percorso di educazione e trasformazione che riguarda l’intero nucleo familiare. Se non approcciamo questo problema così complesso in maniera così strutturata difficilmente riusciremo ad avere un impatto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi