Diocesi: Piacenza, in serata incontro “L’Italia è ancora cristiana? Oltre la crisi: storie di fede viva” promosso da “Il Nuovo Giornale”

Sarà dedicato a “L’Italia è ancora cristiana? Oltre la crisi: storie di fede viva” la serata di approfondimento in programma oggi, alle 21, presso l’oratorio della parrocchia del Corpus domini di Piacenza. Per iniziativa de “Il Nuovo Giornale”, il settimanale diocesano di Piacenza-Bobbio, interverranno padre Francesco Rapacioli, superiore generale del Pontificio Istituto missioni estere (Pime) e a lungo missionario in Bangladesh, Nicola Sabba, counselor ed educatore dei gruppi giovanili nella parrocchia dei SS. Angeli Custodi a Borgotrebbia, Lodovica Ghezzi, vice responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, e Anay Anselmi, educatrice e pedagogista specializzata in disabilità; modererà la serata il giornalista Andrea Dossena.
“A orientare la riflessione – si legge in un articolo pubblicato sul sito web de ‘Il Nuovo Giornale’ – sono le parole pronunciate nel Natale 1969 ai microfoni di una radio tedesca dall’allora giovane teologo Joseph Ratzinger, divenuto poi Papa con il nome di Benedetto XVI. Sotto la lente, i cambiamenti in atto in questi decenni che stanno segnando anche la Chiesa, una crisi non solo di numeri ma anche di allontanamento dai valori legati alla fede”. “Dalla crisi odierna – era l’analisi di Ratzinger – emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diventerà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi”. Sarà una crisi – commentava il futuro Papa – che aiuterà la Chiesa a ritrovare l’essenziale, cioè la fede in Gesù Cristo: “Ripartirà – aggiungeva – da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che rimetterà la fede e la preghiera al centro dell’esperienza”. Anche il recente intervento di alcuni Uffici diocesani (Migrantes, Ecumenismo e dialogo interreligioso, Scuola) riguardo alla presunta islamizzazione di Piacenza – viene sottolineato dal settimanale diocesano – metteva in luce che “il pericolo è l’abbandono di tanti battezzati dalla fede cristiana e dalla sua visione della vita. Se la tradizione cristiano-cattolica deve essere trasmessa nel suo valore anche socio-politico, più che preoccuparsi di eventuali pericoli esterni, ci si deve interrogare su quelli interni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia