Diocesi: Padova, l’Associazione universale di Sant’Antonio compie 140 anni. Domani il primo di 4 webinar, e poi iniziative e progetti

L’Associazione universale di Sant’Antonio (Ausa) celebra tra il 2026 e il 2028 tre importanti 140esimi anniversari: la fondazione dell’Associazione (1886), dell’Opera del Pane dei poveri (1887) e della rivista Il Santo dei miracoli (1888). Una storia nata dall’intuizione di don Antonio Locatelli, sacerdote padovano profondamente legato a sant’Antonio, che volle ravvivare la devozione antoniana e unire i fedeli nel segno della carità.
L’impegno dell’associazione continua oggi attraverso molte opere: dal tradizionale Pane dei poveri ai buoni pasto per i bambini in difficoltà (progetto “Facciamo i buoni”), dal sostegno ai detenuti alle borse di studio teologiche, dalla collaborazione con le Cucine economiche popolari alla partecipazione alla Rete Solida. Ogni giorno l’Opera del Pane dei poveri distribuisce pane e generi alimentari ai più fragili, proseguendo l’intuizione originaria di Locatelli.
Per celebrare i 140 anni, Ausa propone il ciclo di webinar “Parole e segni. In dialogo con Sant’Antonio”, quattro incontri online a partire da domani, tutti sul canale You Tube dell’Associazione, dedicati a benefattori e amici dell’associazione, per riscoprire la figura di Locatelli, la storia dell’Associazione e il valore della carità antoniana. Appuntamento dunque domani (in prossimità della festa della lingua di sant’Antonio) con il primo, alle 18.30. Un dialogo a tre voci con: don Livio Tonello (presidente Ausa); Michele Nicolè, direttore responsabile Il Santo dei miracoli; Elena Maselli (collaboratrice benefattori all’estero) che parleranno su “Associazione universale di Sant’Antonio. 140 anni di devozione e carità”. I successivi si terranno, sempre alle 18.30, il 26 marzo, il 7 maggio e l’11 giugno. Tra le iniziative anche il progetto “Un posto al centro estivo”, che offrirà buoni per permettere ai bambini di famiglie in difficoltà di partecipare ai Grest parrocchiali, con un primo fondo di diecimila euro destinato a duecento minori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa