Ecumenismo: Patriarca Bartolomeo I in visita al Santuario della Santa Casa di Loreto lunedì 26 ottobre

Lunedì 26 ottobre il Patriarca ecumenico Bartolomeo I sarà accolto al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto. “Il Patriarca – afferma il Delegato Pontificio mons. Fabio Dal Cin – giungerà pellegrino al Santuario di Loreto per venerare le Sacre Pareti della Santa Casa e per benedire la nuova icona bizantina della Santa Madre di Dio, destinata ad essere custodita all’interno della Santa Casa. Questa icona bizantina vuole essere un ‘piccolo e forte segno’ di comunione. Un segno che richiama la nativa origine della Santa Casa e la sua vocazione ecumenica: Casa di tutti i cristiani e ponte spirituale tra Oriente e Occidente”. Per presentare la visita, si terrà una conferenza stampa giovedì 22 ottobre ore 11 presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico del Santuario Pontificio di Loreto.
Alla conferenza stampa interverranno:  mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio, don Flaviano Timperi, Delegato dell’Arcivescovo per la visita del Patriarca, P. Giuseppe Santarelli, storico della Santa Casa, don Alessandro Bonetti, vicario della Delegazione Pontificia e incaricato per la liturgia dell’evento e la professoressa Viviana De Marco, docente di Mariologia e Teologia ortodossa e della riforma
all’Istituto Teologico marchigiano, Incaricata regionale dell’Ecumenismo della Conferenza Episcopale Marchigiana e Vicepresidente del Consiglio delle Chiese marchigiano, che presenterà il convegno teologico del 24 ottobre in preparazione alla visita del Patriarca.
La conferenza stampa sarà trasmessa anche on line sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi